Categoria: Evidenza
venerdì 13 ottobre 2017
Climathon Sassari 2017.
themes/peritindustriali.sassari.it/uploads/mkNews/attachments/307_20100322170053!Sassari-Stemma.png
Climathon è un hackathon mondiale sul cambiamento climatico della durata di 24 ore che si svolgerà contemporaneamente nelle principali città del mondo nel mese di ottobre 2017. È un’iniziativa promossa a livello mondiale da Climate-KIC e si propone di riunire esperti in diversi settori allo scopo di sviluppare proposte innovative che aiutino ad affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici in contesti urbani.

Quest’anno l’evento si terrà il 27 ottobre e la città di Sassari ne farà parte per la prima volta.

Sassari vuole aumentare la propria resilienza per adattarsi agli impatti del cambiamento climatico, attraverso la pianificazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi come, ad esempio, tetti verdi, superfici permeabili, arboricoltura e selvicoltura urbana; spazi verdi, come parchi e aree verdi di quartiere. Vogliamo affrontare la sfida della rigenerazione urbana, applicando strategie per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita del nostro sistema urbano.

Ai partecipanti al Climathon è richiesto di sviluppare idee innovative per una rete di aree verdi nella zona urbana di Sassari.
 
In particolare, si chiede di concentrare la propria attenzione su due zone della città, caratterizzate da differente densità e presenza di aree verdi e spazi aperti:
1) il centro storico della città di Sassari, dove l'edificato si è strutturato lungo i secoli in un sistema di spazi caratterizzati dalla esigua presenza di aree verdi e dalla scarsa continuità tra le stesse;
2) l'area commerciale/industriale di Predda Niedda dove la presenza di centri commerciali, grossi fabbricati e la prevalenza di suolo impermeabilizzato rende necessario il ripensamento di spazi e luoghi per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti: professionisti, ricercatori, docenti, studenti, esponenti della società civile, imprenditori, dipendenti di amministrazioni pubbliche. I posti sono limitati, le iscrizioni scadono il 15 ottobre.

 

 
il link per l'iscrizione a Climathon è il seguente:

 
Allegati
Climathon Sassari in breve (PDF - 556.52 KB)
Pre-adesioni corso aggiornamento RSPP/ASPP - SASSARI.
Provincia di Sassari - Affidamento di "Perizie di stima di beni immobili di proprietÓ della Provincia di Sassari - Limiti di stima".
Circolare Regione Autonoma della Sardegna sulla ricezione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).
OPENANGIOY - Il mondo a scuola -.