Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati per le Province di Sassari e Olbia-Tempio

Ancora aperte le iscrizioni alle lauree professionalizzanti dell’Università degli Studi di Cagliari

Data:
4 Ottobre 2023

Ancora aperte le iscrizioni alle lauree professionalizzanti dell’Università degli Studi di Cagliari

Sono ancora aperte le iscrizioni ai due corsi di laurea professionalizzanti che l’Università degli Studi di Cagliari ha inserito nell’offerta formativa 2023/2024: “Tecniche per l’Edilizia e il Territorio” e “Tecnologie industriali per la Transizione energetica e digitale”.

I due percorsi, che riguardano ambiti cruciali per lo sviluppo economico futuro, sono indirizzati sia ai neodiplomati sia ai professionisti, geometri e periti industriali, che intendano acquisire il titolo di studio universitario, diventando geometri laureati o periti industriali laureati.

Entrambi i corsi prevedono attività pratiche in laboratorio e tirocini. L’esame di laurea è abilitante e consente l’iscrizione agli albi professionali e l’esercizio della libera professione.

Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (L-P01)

La laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (TET) è il primo corso universitario in Sardegna dedicato alla formazione di tecnici altamente qualificati nel settore della progettazione e della costruzione di opere civili edili, infrastrutturali e di trasformazione del territorio. Il Corso di Laurea TET permette di acquisire conoscenze e abilità specifiche nell’impiego di strumenti digitali basati sull’uso delle tecnologie BIM (Building Information Modelling) e una formazione certificata in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Il corso dura 3 anni (i primi due di formazione in aula e in laboratorio, il terzo di tirocinio) e permette di conseguire 180 crediti formativi e il titolo di studio di geometra laureato.

Tecnologie industriali per la Transizione energetica e digitale (L-P03)

La laurea professionalizzante in Tecnologie industriali per la Transizione energetica e digitale è stata attivata quest’anno per la prima volta.

Il corso di laurea tratta tematiche di grande attualità e fornisce conoscenze, competenze e abilità legate alla transizione energetica e ambientale, alla progettazione e realizzazione di impianti industriali innovativi elettrici e meccanici ed alla loro gestione e manutenzione. La durata del corso è di 3 anni (i primi due di formazione in aula e in laboratorio, il terzo di tirocinio) e sono previsti due percorsi: tecnologie impiantistiche meccaniche e tecnologie impiantistiche elettriche. Il corso di laurea consente di conseguire il titolo di studio di perito industriale laureato.

Per saperne di più, è possibile visitare la pagina sul sito web dell’Università degli Studi di Cagliari dedicata alle lauree professionalizzanti https://www.unica.it/it/didattica/corsi/laurea-professionalizzante

Di seguito il link ai nuovi decreti, aggiornato a giugno 2023 https://sites.unica.it/pip/2022/07/19/tet/

Il calendario dei test di accesso, che si possono sostenere anche in altre sedi universitarie, è disponibile a questo link https://testcisia.it/calendario.php?tolc=lauree_professionalizzanti

Per informazioni e supporto nell’iscrizione ai tolc, contattare l’indirizzo orientarch@unica.it

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2023, 17:31